
Il corso è destinato a coloro che operano o intendono operare nell’ambito delle attività investigative, della prevenzione e del contrasto ai reati informatici, con l’obiettivo di fornire strumenti teorici e operativi per affrontare le sfide della criminalità digitale. In particolare, si rivolge a:
Operatori delle forze dell’ordine (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, ecc.) impegnati in attività di indagine, repressione dei reati e gestione della prova digitale.
Personale della magistratura e della polizia giudiziaria, interessato ad approfondire le tematiche legate alla criminalità informatica, alla raccolta di evidenze digitali e agli strumenti giuridici e tecnici disponibili.
Funzionari pubblici e operatori della pubblica amministrazione, in particolare nei settori giustizia, sicurezza e difesa, che si occupano di investigazioni digitali, gestione degli incidenti informatici e collaborazione con le autorità giudiziarie.
Professionisti della sicurezza informatica, che desiderano comprendere meglio il quadro normativo e procedurale delle attività di indagine, anche in un’ottica di collaborazione pubblico-privato.
Avvocati, consulenti legali e tecnici forensi, che operano nell’ambito della cybercrime investigation e della difesa processuale in casi che coinvolgono reati informatici o prove digitali.
Neolaureati in Giurisprudenza, Scienze dell’investigazione, Informatica o Ingegneria, interessati a sviluppare competenze specialistiche per inserirsi professionalmente nel campo della polizia giudiziaria digitale.